Estival Jazz Lugano è da anni
Il Festival gratuito più importante d’Europa
Ha sempre puntato e sempre punterà innanzitutto sulla qualità degli artisti a cui deve il suo prestigio e la sua gran popolarità.
Al Jazz, in origine unico genere musicale proposto, nel suo programma Estival, da qualche anno e con grande successo, si affiancano anche proposte “World Music” per permettere ai suoi fedeli appassionati di cogliere il fascino culturale e musicale di un’offerta in parte ancora definita “esotica” e in gran parte ignorate. La presenza di quei musicisti ha una doppia valenza: oltre ad arricchire il panorama della conoscenza musicale, contribuisce a sensibilizzare il pubblico sui problemi più gravi che affliggono i loro popoli, le loro società.
Tradizione, prestigio
Miles Davis, Dizzy Gillespie, Keith Jarrett, Ray Charles, Bobby McFerrin, Herbie Hancock, BB King, Friedrich Gulda, Tito Puente, Chick Corea, The Manhattan Transfer, Take 6, Gato Barbieri, Maynard Ferguson, Cesaria Evora, Dee Dee Bridgewater, Carla Bley, Barbara Hendricks, Wynton Marsalis, Cheb Mami, Noa, Oscar de Leon, Jon Hendricks, Paco de Lucia, Van Morrison, Buddy Guy, Taj Mahal, Khaled sono solo alcuni degli oltre 300 artisti/gruppi che hanno dato vita a Estival dalla sua creazione (1979).
La manifestazione è ormai parte integrante nono solo dell’estate luganese ma anche di quella ticinese nella sua più ampia accezione. Grazie alla sua lunga tradizione e al prestigio di cui gode anche a livello continentale, Estival oggi è di fatto l’appuntamento musicale più prestigioso a Sud delle Alpi.
INFO E PROGRAMMA: http://www.estivaljazz.ch/